COUNSELING SCOLASTICO - A.I.C.I. www.aiciitalia.it INCONTRA IL MONDO DELLA SCUOLA Dirigenti, docenti, educatori che vivono una realtà compressa tra il passato –appena ieri- ed il futuro, tra il disagio per non avere risposte adeguate ai problemi e spinte

22.12.2013 18:58

COUNSELING SCOLASTICO - A.I.C.I.
www.aiciitalia.it

INCONTRA IL MONDO DELLA SCUOLA

Dirigenti, docenti, educatori che vivono una realtà compressa tra il passato –appena ieri- ed il futuro, tra il disagio per non avere risposte adeguate ai problemi e spinte al cambiamento non sostenute e condivise, tra fondamenti educativi e accettazione di una realtà giovanile che appare incomprensibile, tra ripudio dell’autoritarismo e assenza di autorevolezza, tra resistere e innovare.

per offrire e condividere

  • un “ricostituente” di energie tecnico – professionali facendo leva sulle potenzialità e capacità di ciascuno.
  • un autentico grado di soddisfazione nell’esercizio del proprio ruolo,
  • l’opportunità di immaginare e modellare secondo i propri fondamenti e valori una comunicazione efficace con le classi e ciascun alunno,  
  • obiettivi ben definiti, essenziali, concreti, realizzabili

Leggi la scheda di presentazione

COUNSELING SCOLASTICO - PROPOSTE DI INTERVENTO FORMATIVO
PER I DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO

DA NOVEMBRE A MAGGIO

L’ A.I.C.I. Associazione Italiana Counseling Integrato, nata dalla sinergia di un gruppo di collaudate professionalità nel campo della formazione di discipline pedagogiche , sociali e delle scienze umane , ha proposto già da tempo formazione    per il counseling scolastico.
 l’A.I.C.I. ha organizzato attività coordinate e diversificate favorendo  occasioni di crescita personale e professionale, seminari, workshop, laboratori esperienziali, corsi di formazione, che hanno ottenuto il  riconoscimento del MIUR,  aperti a docenti, agli operatori della scuola, ai genitori, ai collaboratori dei C.I.C. (centri di informazione e consulenza), a pedagogisti, psicologi e operatori della comunicazione.

L’AICI offre proposte formative, già sperimentate dalla nostra equipe.
Corsi di formazione per i docenti della durata di 20 ore ciascuno, riconosciuti dal  Miur - USR LAZIO e MARCHE- D.M 90/2003.

Leggi la scheda di presentazione

COUNSELING SCOLASTICO - SCHOOLCOUNSELING per
"MOTIVARE A MOTIVARSI"

Corso di formazione per il personale della scuola riconosciuto dal MIUR Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e Marche
(D.M. 90/2003)

Il corso intende promuovere, coordinare ed implementare le abilità dei docenti nell’ambito di un progetto di orientamento socio-pedagogico, in vista di una nuova ed ulteriore motivazione degli alunni, finalizzata al recupero delle potenzialità inespresse o inibite. Il docente attraverso la formazione in counseling scolastico dovrà essere in grado di collaborare con i consigli di classe, la dirigenza, i genitori e gli operatori esterni per monitorare situazioni e sviluppi affettivi, cognitivi e comportamentali di ogni allievo. Con ogni singolo alunno egli  potra’ invece stabilire una significativa relazione proattiva di aiuto e di rimotivazione al lavoro e/o al prosieguo degli studi post qualifica e post diploma.

Destinatari: docenti con attitudini alla comunicazione ed all’ascolto, figure di sistema delegate ai servizi per gli studenti e ai rapporti con i genitori, docenti coordinatori di classe. Il corso è inoltre aperto  ai  genitori e tutti coloro che abbiano interesse ai rapporti interpersonali, specie nel mondo della scuola e della formazione

Data e sede di svolgimento
Il corso si svolgerà durante l’anno scolastico in base ad un calendario da definire con i partecipanti.
Le lezioni si terranno presso le SEDI dell’A.I.C.I Associazione Italiana Counseling Integrato o presso Istituti che ne faranno richiesta.

Leggi la scheda di presentazione

COUNSELING SCOLASTICO - SPORTELLO DI ASCOLTO GRATUITO

Lo Sportello di Ascolto e di Counseling e’ il  servizio che A.I.C.I.  offre ad alunni, genitori e docenti della Scuola della SCUOLA PRIMARIA - SECONDARIA I e II GRADO
E' il luogo in cui gli alunni con la guida di un Docente Counselor  possono programmare e svolgere attività che promuovono lo stato di benessere personale.
Nello sportello di ascolto gli alunni possono trovare sostegno per risolvere problemi legati alla relazione con i coetanei, i docenti, i genitori, come allo scarso rendimento scolastico. I colloqui saranno finalizzati a portare l'adolescente ad una maggiore consapevolezza di sé per migliorare il livello di motivazione, anche acquisendo o affinando un metodo di studio autonomo ed efficace.
Il progetto prevede l’attivazione di uno spazio di Ascolto all’interno alla scuola, idoneo all’accoglienza delle problematiche degli studenti, sia individuali sia di gruppi-classe per fornire sostegno ai docenti e ai genitori nel rapporto con l’adolescente.
Per l’attivazione dello sportello di Ascolto e’ necessaria la definizione di uno spazio riservato.

Leggi la scheda di presentazione

SALUTE E BEN - ESSERE NELLA SOCIETA’ CHE CAMBIA

DA OTTOBRE 2011 RIPRENDONO GLI INCONTRI A.I.C.I.

Gli incontri CUS (Counselor ,Utente , "Supervisione", Condivisione ) saranno focalizzati su casi reali, metteranno in grado i partecipanti di poter gestire ,con specifiche tecniche, problematiche relazionali in ogni ambito : personale e organizzativo ( individuale - familiare – aziendale – scolastico).
Il percorso Condivisione e di supervisione si sviluppa attraverso un gruppo di lavoro e di esperienza, con la partecipazione di colleghi e utenti che operano in situazioni diverse : counselors ,mediatori familiari ,formandi .Tali incontri implementeranno le competenze professionali dei partecipanti .Saranno proposti e analizzati casi reali e gli stessi professionisti presenti in aula potranno portare in supervisione i loro casi professionali.

OGNI ULTIMO MERCOLEDI’ DEL MESE
COUNSELING – CONDIVISIONE – SUPERVISIONE – CUS

Leggi la scheda di presentazione

COUNSELING - SCHOOLCOUNSELING per "MOTIVARE A MOTIVARSI"

IN ATTUAZIONE DA NOVEMBRE 2010

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato ( n° 20 ORE ) , un titolo anche per accedere a livelli corrispondenti nei Corsi di Counseling e Schoolcounseling validi per l’iscrizione al Registro Nazionale dei Counselor della F.A.I.P.
(Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia) con riconoscimento CNEL per le libere professioni.
Ogni incontro, della durata di due ore e mezza o di tre ore, costa 20 euro.
(sconto 30% per i Tesserati AICI)
.

- I° Incontro Sabato 6 NOVEMBRE 2010 ore 10.00 – 19.00
- II incontro: Sabato 20 NOVEMBRE 2010 ore 10.00 – 19.00
- III incontro: Sabato 27 NOVEMBRE 2010 ore 10.00 – 19.00

Leggi la scheda di presentazione


Chi Forma i Formatori
Insegnanti e Genitori "Efficaci"

Ogni percorso ha la durata di 10 incontri. Gli Incontri / Workshop sono a cadenza mensile , frequentabili anche singolarmente, saranno attivati con un minimo di  10 e con un massimo di 15 partecipanti
Ogni incontro, della durata di due ore e mezza o di tre ore, costa 20 euro. (sconto 30% per i Tesserati AICI)
.

- I incontro: Martedì 27 ottobre 2009 – ORE 20,00 – 23,00 - Roma
- II incontro: Giovedì 29 ottobre 2009 – ORE 10,00 – 18,00 - Tivoli
- III incontro: Venerdì 30 ottobre 2009– ORE 10,00 – 18,00 - Tivoli

Leggi la scheda di presentazione


Workshop Esperenziale
Laboratorio sulla Rabbia

QUANTO SEI ARRABBIATO???
CON CHI?...PIANGI? URLI? SOMATIZZI?
ESPRIMI LA TUA RABBIA O LA TRATTIENI?

- Sabato 28 novembre 2009 – ORE 10,00 – 18,00

Leggi la scheda di presentazione


Come condividere e creare una
“ ZONA FRANCA “PEDAGOGICA

Destinatari: counselor professionisti, studenti universitari di scienze umane e sociali, psicopedagogisti, educatori, genitori e tutti coloro che abbiano interesse ai rapporti interpersonali, specie nel mondo della scuola e della formazione.

La SALUTOGENESI è condizione che deve essere promossa non solo dalle istituzioni, ma anche da ogni cittadino dotato di coscienza critica.
In quest’ottica, il principio di base dell’auto-aiuto è INDICE di AUTORESPONSABILITA’ del singolo, che aiutando gli altri, aiuta e rinforza anche se stesso.
I gruppi DI AUTO/AIUTO attuano una considerazione positiva del problema e indirettamente informano i componenti, facilitando la partecipazione ed il superamento di certe resistenze ad affrontare la problematica in modo aperto e costruttivo.
Questa occasione formativa favorirà attraverso il confronto dei partecipanti , in un luogo accogliente, sereno ed in un clima relazionale positivo, per giungere a condividere possibili soluzioni alle complesse problematiche collegate al vivere quotidiano.

- I incontro: Martedì 3 Novembre 2009 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
- II incontro: Martedì 10 Novembre 2009 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
- III incontro: Martedì 17 Novembre 2009 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
- IV incontro: Martedì 24 Novembre 2009 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
- V incontro: Martedì 1 Dicembre 2009 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
- VI incontro: Martedì 15 Dicembre 2009 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
- VII incontro: Martedì 22 Dicembre 2009 dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Leggi la scheda di presentazione

Bookmark and Share